login
Progetti e attività anno scolastico 2017-2018
Bisnonni a scuola
Classe 2^C - Scuola Primaria di Piazza Giovanni

Venerdì 18 maggio 2018 gli alunni della classe 2^C hanno intervistato i bisnonni per raccogliere una testimonianza su alcuni aspetti del passato.

L`attività ha preso avvio dalla lettura di testi narrativi sui giochi e sulla scuola. Terminata la fase collettiva della rielaborazione orale, i bambini, suddivisi in due gruppi, si sono occupati della stesura del questionario e dell`assegnazione dei compiti di ciascuno durante l`intervista. Tutti avevano un ruolo ben preciso: il lettore formulava le domante, lo scrittore annotava le risposte e infine il disegnatore concludeva il lavoro con il ritratto dei bisnonni.

Le parole dei bisnonni hanno catturato l`attenzione dei `piccoli giornalisti` per più di un`ora: dalla descrizione dei materiali scolastici `Per scrivere usavamo dei pennini che intingevamo nel calamaio, posizionato a destra del banco` e degli arredi `La cattedra era di legno, sistemata su un piedistallo, in modo che la maestra potesse controllare meglio gli alunni`, all`elenco dei giochi e giocattoli preferiti, soprattutto quelli che si potevano realizzare in casa, come il cavallo, con cui si sfidavano gli amici in gare di velocità, e la bombola di stoffa, passatempo prediletto dalle bisnonne.

Conclusa l`intervista, un lungo applauso ha accompagnato la consegna degli attestati di partecipazione per i bisnonni, che hanno abbracciato con caloroso affetto i bambini.

Articolo scritto e pubblicato da Grazia Rubiu

Galleria immagini
Immagine 6917
Gruppo`GIOCHI`
Immagine 6916
Gruppo `SCUOLA`
Immagine 6920
L`intervista
Immagine 6918
Ritratti
Immagine 6919
Applauso