login
Progetti e attività anno scolastico 2017-2018
Concorso Musicale Internazionale Citta di Tarquinia
Sec. di I grado - Corso D, Indirizzo Musicale

Gli alunni delle classi del corso D ad indirizzo musicaledella sec. di I grado, seguiti dai docenti di strumento musicale, Loredana Cabras, Luigi Lissia, Ester manca, Gianluca Locci e Alessandro Ragazzini, hanno partecipato al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia. La manifestazione da 11 anni promuove il talento e la passione per la musica tra i giovani, premiando le migliori espressioni artistiche. Anche in questa edizione la manifestazione organizzata dall’IC “Ettore Sacconi” si è confermata evento di richiamo per le scuole secondarie di I grado, i licei musicali e prestigiosi conservatori italiani.

Sono stati 60 gli istituti iscritti provenienti da tutta Italia. Oltre 1000 i partecipanti. 8 le orchestre in concorso. 320 le audizioni in programma dal 7 al 12 maggio tra la sala consiliare del palazzo comunale, la chiesa di San Pancrazio e la sala Sacchetti, nella sede della STAS.

Il concorso ha l’obiettivo primario di diffondere la conoscenza e la pratica musicale, concepita come forma di arricchimento culturale, occasione d`incontro, conoscenze ed esperienze tra giovani di realtà scolastiche differenti, ma uniti dalla passione per la musica.

Le note allegre delle Danze Irlandesi e delle musiche del Peer Gynt di Grieg hanno consentito ai nostri musicisti (gruppi orchestrali) di conquistare il primo ed il secondo posto al Concorso esibendosi nella meravigliosa sala consiliare del Comune di Tarquinia.

Non sono mancati però i premi posti anche per i solisti e numerosi secondi con tanti complimenti da parte della commissione giudicatrice, tutti docenti del conservatorio.

Bravi i ragazzi e complimenti ai docenti!!!!!!

Galleria immagini