login
Progetti e attività anno scolastico 2017-2018
Escursione sulla Sella del diavolo
3D Liceo sportivo

Il giorno 10 maggio 2018 la classe 3D del liceo sportivo, accompagnata dall prof.sse Patrizia Obino e Federica Demuro, ha partecipato ad un’escursione sulla Sella del Diavolo, presso il promontorio di Sant’Elia. L’attività aveva l’obiettivo di far conoscere una zona di elevato interesse geologico in quanto costituita da calcari organogeni di origine marina, formati per lo più da accumuli di conchiglie ed altri resti fossili miocenici dell’Era Cenozoica. La ricerca, l’entusiasmo e la forte determinazione con cui la classe ha partecipato all’attività hanno permesso agli allievi di osservare l`Helys euphorbiae, la sfinge dell`euforbia, bellissimo esemplare di bruco.

L’escursione ha consentito di porre l’attenzione anche sulla morfologia del territorio caratterizzato da rocce calcaree lievemente ondulate dal mare, profondamente incise dalle acque fluviali e costellate da piccole vaschette, dette coppelle, prodotte dall’azione erosiva dagli acidi contenuti nelle acque meteoriche combinati a quelli umici prodotti dalle radici delle piante.

Non è stato trascurato infine l’aspetto naturalistico in un territorio caratterizzato da peculiarità botaniche appartenenti alla macchia mediterranea, in primavera particolarmente ricca di fiori e di colori. Di grande effetto è risultato il contrasto cromatico tra il verde dei lecci, dei lentischi e degli olivastri, il rossastro delle euforbie, l’azzurro intenso del cielo e del mare, il bianco dei calcari e i colori sgargianti delle piante in fiore.

Dopo le foto di rito nei punti più suggestivi e panoramici, gli allievi stanchi ma soddisfatti dell’attività didattica svolta sul campo, hanno fatto rientro a scuola accompagnati dalle docenti.

Articolo scritto da Patrizia Obino e pubblicato da Francesca Didu

Galleria immagini