login
Progetti e attività anno scolastico 2017-2018
Pomeriggio in Bibliobus
Classe 2^C - Scuola Primaria di Piazza Giovanni

Anche quest`anno gli alunni della classe 2^C hanno partecipato al laboratorio organizzato da `Bibliobus`, il servizio itinerante della biblioteca di Cagliari che promuove la lettura presso i più piccoli.

Incuriositi dal camper bianco allestito come una biblioteca in miniatura, i bambini, suddivisi in piccoli gruppi, si sono avvicinati agli scaffali pieni di libri e al termine dell`incontro hanno raccolto le loro impressioni in un testo collettivo. 

Lunedì 26 febbraio 2018 siamo stati accompagnati dalle insegnanti Cinzia Pargentino e Cinzia Serra alla biblioteca `Bibliobus` in Piazza Giovanni.

La bibliotecaria Evelise ha steso un gigantesco tappeto e ci ha fatto sedere; poi ha mostrato diversi libri, grandi, piccoli, cartonati, coloratissimi e ha letto alcune storie, tra le quali `Crictor, il serpente buono`, `Il ladro di pelli`, `Come?Cosa?`, `I mostri malati`, `Il lupo e la capretta`, `Un mare di tristezza``.Che bello ascoltare la sua voce, eravamo tutti molto attenti ed emozionati!

A molti è piaciuto il racconto della capretta e del lupo che, in una notte tempestosa, al riparo di una capanna, scoprono di essere molto simili perchè entrambi (soprattutto il lupo!) hanno paura dei fulmini.

Ci siamo divertiti moltissimo, è stata proprio una bella esperienza!

 

Testo collettivo della classe 2^C

Articolo pubblicato dall`insegnante Grazia Rubiu

Galleria immagini