login
Progetti e attività anno scolastico 2017-2018
Seminario di fisica
Classi quarte e quinte Liceo

Nell`ambito del progetto PLS, piano lauree scientifiche, venerdì 26 Gennaio, si è svolto, presso l`Auditorium del nostro Istituto, il seminario `Fisica a 360°: dalla realtà molecolare alle magie dell`elettromagnetismo, sino ai confini dell`Universo conosciuto`.

Le classi partecipanti 5A, 4C, 5C, 4D, 5E, 4F e 5F, hanno assistito, con molto entusiasmo, prima alla presentazione su un`attività di ricerca di fisica computazione (micromondo), poi ad un viaggio virtuale ai confini dell`universo conosciuto (macromondo) e infine a semplici `esperimenti` di elettricità e magnetismo (a metà fra i due estremi).

Il seminario, a cura del prof. Giuliano Malloci, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell`Università agli Studi di Cagliari, è stato un viaggio nella Fisica a scale di dimensioni via via crescenti. Dalle molecole alla base di processi fisici più svariati, osservabili al MICROscopio virtuale grazie alla crescente potenza di calcolo dei computer. Passando per le magie dell`interazione fra magneti e correnti elettriche, osservabili alle scale MESOscopiche. Per giungere infine al MACROmondo, ai confini dell`Universo conosciuto.

Ringraziamo il prof. Malloci per la sua disponibilità, gli studenti e i colleghi che si sono lasciati trasportare da un`esperienza diversa dal proprio quotidiano.

Articolo scritto da Carmela Consagra e pubblicato da Francesca Didu

Galleria immagini