login
Progetti e attività anno scolastico 2017-2018
`Un giorno in Convitto` Scuole Aperte
Classi Terze Sec. di I grado - Sede di via Pintus

Sabato 27 Gennaio 2018 si è svolto, come di consueto, presso la sede di via Pintus, `Un giorno in Convitto`, incontro organizzato per l`intera giornata con lo scopo di dare agli alunni e alle loro famiglie tutte le informazioni utili e necessarie per la scelta di una eventuale prossima iscrizione presso il nostro Istituto.

Nello specifico è stata data l`opportunità di visitare e conoscere il Convitto, incontrare gli alunni, i Docenti e gli Educatori e in particolare conoscere l`Offerta Formativa.

L`afflusso dei partecipanti è stato ottimo e l`interesse suscitato elevato.

Con passione ed entusiasmo gli alunni della Sec. di I grado hanno presentato i progetti relativi alle materie di studio e tutte le attività finalizzate ad ampliare abilità e conoscenze, e a maturare consapevolezza di se e delle giuste regole della convivenza civile.

In particolare sono stati illustrati i progetti:

- Festival di letteratura e sensibilizzazione alla poesia;

- Viaggi di istruzione e gemellaggio con le Scuole Francesi;

- Corsi di Inglese

- Festival della Scienza e giochi Matematici;

- Educazione ambientale;

- Convittiadi e Giochi Sportivi Studenteschi;

- Concorso Musicale;

tutti volti a acquisire nei ragazzi conoscenze, abilità comunicative quanto più ampie possibili, uno sviluppo armonico, intellettuale e fisico, atti a preparare i futuri cittadini dell`Italia, dell`Europa e del Mondo.

Sempre nella stessa giornata si è svolta l`iniziativa “Noi Laboratoriamo!” organizzata dal Team per l’Innovazione Digitale con lo scopo di presentare le attività svolte nel laboratorio d’informatica.

Diversi sono stati i laboratori digitali multidisciplinari che hanno impegnato i nostri visitatori: dalla grammatica alle scienze, dalla matematica alla geografia. Mentre l’attività di coding ha permesso di implementare le basi del pensiero computazionale.

A conclusione del percorso laboratoriale, i nostri ospiti si sono cimentati in un quiz on line e ci hanno lasciato un loro pensiero nel Padlet dei desideri.

In Biblioteca si sono presentati alcuni progetti e attività di animazione alla lettura, come ad esempio `Libri al Buio` con libri impacchettati e recensioni e come `Gusto di Leggere` con libri, torte e cioccolatini!

Non sono mancati i tavoli allestiti per generi letterari: ed ecco i gialli, l`horror, i romantici, l`attualità, il fantasy, la letteratura, English books e Livres francaies raccontati anche coi gadgets e i nostri bei Quadernoni!

Ma sopratutto in un giorno di festa che ha coinciso con la Giornata della Memoria, non potevamo non commemorare anche noi la Shoah, celebrandola con candeline accese, libri e immagini, poggiate su un lungo tavolo giallo, per tenere `acceso` questo importante insegnamento della storia.

Inoltre è stato possibile visitare in dettaglio tutti gli spazi utilizzati per le attività didattico/educative, compresi Mensa, Auditorium, il moderno laboratorio di Informatica, la grande Palestra e i Campi di gioco.

Articolo scritto da Sebastiana Manca e pubblicato da Bernardetta Usai