login
Progetti e attività anno scolastico 2017-2018
Festival della Scienza
3^A - 3^C Sec. di I grado

Sabato 11 Novembre 2017 gli alunni delle classi 3A e 3C della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dai docenti, si sono recati alla X Edizione del Festival della Scienza di Cagliari dal titolo “Scienza Futura”, tenutosi nei locali dell’Exma.

L’obiettivo del festival è stato quello di ripercorrere eventi e importanti scoperte del passato, che hanno influenzato in modo incisivo lo sviluppo della fisica e la sua moderna evoluzione e di riproporre diversi esperimenti laboratoriali, che hanno mostrato come la chimica giochi un ruolo primario nella realizzazione di sistemi di controllo ambientale, sempre più sicuri, e finalizzati alla produzione di efficaci tecnologie di risparmio energetico. Molto creativi e coinvolgenti sono stati i diversi laboratori puramente matematici. Ma, ascoltiamolo direttamente dalla testimonianza di alcuni degli alunni partecipanti.

Annaluna ha voluto riportare la sua esperienza in questo modo: “Ho trovato molto interessante gli esperimenti chimici sulla fluorescenza, organizzati da uno studente appartenente ad una classe quinta del liceo scientifico. Durante lo stesso laboratorio abbiamo assistito a diversi esperimenti relativi al fenomeno dell’elettromegnetismo. E’ stato coinvolgente anche il laboratorio organizzato dalle scuole materne ed elementari, durante il quale dei bambini, nettamente più piccoli di noi, ci facevano da professori insegnandoci diversi giochini sulla geometria”.

Emanuele e Matilde, confermano il loro coinvolgimento negli esperimenti con i reagenti chimici e aggiungono:”… sono stati interessanti anche i quattro laboratori matematici, che si basavano su esperimenti statistici sul calcolo delle probabilità, e il laboratorio sulla stampa in 3D, durante il quale gli operatori creavano degli oggetti tridimensionali con l’aiuto di una stampante moderna, evoluzione di quella 2D. Questa esperienza ci è piaciuta tanto e ci è servita anche per avere qualche informazione in anticipo relativa al programma di scienze..”.

Galleria immagini