login
Progetti e attività anno scolastico 2016-2017
Progetto di Plesso `Musica che passione! - Scuola Primaria di Piazza Giovanni
Manifestazione conclusiva in Auditorium

Durante l`anno scolastico, gli alunni della Scuola Primaria di Piazza Giovanni hanno partecipato al progetto `Musica che passione!`, avviato dalla professoressa Loredana Cabras.

Ogni classe ha seguito un percorso diverso, ma per tutte è stata un`esperienza formativa ed entusiasmante.

Nelle classi 3^C e 4^C sono intervenuti gli specialisti esterni Chiara Sella e il Maestro Enrico di Maira, e grazie alla sua supervisione, il percorso si è caratterizzato con la realizzazione di un coro e la rappresentazione dell`adattamento de `Il flauto magico`. Tale esperienza si è rivelata altamente formativa e ha permesso ai bambini di vivere la musica e la drammatizzazione in maniera coinvolgente e divertente.

Gli alunni della classe 2^C hanno partecipato con il musical `Grazie, prego, scusa` - Le parole importanti.

La storia, divisa in episodi, racconta l`esperienza di due fratelli gemelli che, con i magici consigli di un saggio pappagallo, impareranno a dire grazie e a chiedere scusa per gli errori commessi. La parte musicale è stata curata dall`insegnante Rita Medda e la recitazione dalle insegnanti D. Luisa Furcas e Simona Crotti.

La classe 1^C ha partecipato al progetto con un percorso dedicato alla vita e alle opere di Walt Disney; i bambini hanno scoperto figure e personaggi come Mickey Mouse, Donald Duck e i protagonisti dei film che sono entrati nella storia del cinema, quali `Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Dumbo, Bambi, Cenerentola, Peter Pan, Lilli e il vagabondo, la carica dei 101` e per finire, con l`ultimo capolavoro  `Il libro della giungla`.

Il lavoro è stato organizzato in modo tale da far conoscere ai bambini le storie animate da Disney, attraverso la lettura di un libro con le immagini e la LIM.

Per la parte musicale è stato prezioso il contributo dell`esperta esterna Noemi Cabras, che, attraverso l`utilizzo della tastiera, ha insegnato ai bambini le canzoni tratte dai famosi film, curando le tonalità, il ritmo e l`espressività.

Il progetto si è concluso con la rappresentazione finale che è stata accolta dai genitori con molto entusiasmo.

Articolo scritto dalle docenti Alessandra Meloni, Melina Meloni, D.Luisa Furcas, Maria Stefania Lisci e Maria Gabriella Medas.

Organizzazione e pubblicazione sul Web a cura della docente Grazia Rubiu

Galleria immagini
Immagine 6271
Le parole importanti
Immagine 6272
Classe 1^C
Immagine 6273
Gli esperti in Auditorium
Immagine 6288
Il flauto magico
Immagine 6287
musicisti
Immagine 6286
Classi 3^C - 4^C