login
Progetti e attività anno scolastico 2016-2017
Uno studente del Liceo Classico Europeo selezionato per partecipare ad un Corso di Orientamento Estivo presso lo IUSS di Pavia
4F Liceo Classico Europeo

I corsi di orientamento estivi, organizzati dalle Scuole Universitarie Superiori di Pisa e Pavia, sono rivolti ad alunni con profili di eccellenza, che frequentano il penultimo anno delle scuole superiori e hanno l’obiettivo di indirizzare i ragazzi verso una più oculata e consapevole scelta degli studi universitari. I posti messi a disposizione sono assegnati sulla base della media dei voti, della partecipazione a concorsi, degli interessi extrascolastici, delle motivazioni dell’allievo e del profilo formulato dai docenti della classe.

Per la prima volta quest’anno il Liceo Convitto ha deciso di partecipare alle selezioni. A tal fine, la referente all’orientamento in uscita, prof.ssa Patrizia Obino, ha trasmesso alle Scuole Universitarie, nei tempi e nelle modalità previste, le candidature di alcuni ragazzi, interessati e fortemente motivati, che ne hanno fatto richiesta.

A seguito dell’esame delle candidature, sono risultati idonei 400 studenti particolarmente capaci e meritevoli, provenienti da scuole di tutta Italia; tra di essi un allievo del Convitto, Filippo Cassanello, che frequenta la 4F del liceo classico europeo.

All’allievo vanno le congratulazioni di tutta la comunità scolastica per aver conseguito un così prestigioso traguardo. Un ringraziamento speciale va anche alla prof.ssa Carmela Consagra, che ha elaborato un efficace profilo dello studente, contribuendo in tal modo al raggiungimento di questo ragguardevole risultato.

Articolo scritto da Patrizia Obino e pubblicato da Francesca Didu