login
Progetti e attività anno scolastico 2016-2017
Calcio A5 - IV volta il titolo di campioni delle Convittiadi.
Convittiadi 2017

La rappresentativa di Calcio A5 Large del Convitto di Cagliari raggiunge la quinta finale consecutiva vincendo per la quarta volta il titolo di campioni delle Convittiadi. Dopo un esordio nel torneo non molto convincente, un po’ in sordina, contro Prato C.N.CAGLIARI – C.N. PRATO (1-0), la squadra inizia a macinare gioco ottenendo nello stesso giorno due vittorie più che convincenti: battendo prima il CN di Avellino e poi travolgendo il CN di Palermo C.N. CAGLIARI – C.N. AVELLINO (6-2) ; C.N. PALERMO – C.N. CAGLIARI (0-9) .

Nel girone B Cagliari e Venezia si ritrovano così a punteggio pieno, nel terzo giorno domenica 9 aprile è previsto lo scontro diretto per il primato, risultato C.N. VENEZIA – C.N. CAGLIARI (2-4). Superata la fase a gironi, si passa all`eliminazione diretta, nei quarti di finale si prospetta il derby con i cugini del Convitto Nazionale di Sassari, c’e’ grande stima e affetto tra i due convitti, la partita è molto equilibrata e tattica, Sassari passa in vantaggio ma i nostri ragazzi non perdono la testa e con carattere ribaltano la situazione vincendo di misura C.N. CAGLIARI – C.N. SASSARI (2-1).

Siamo così in semifinale, i ragazzi sono consapevoli dei propri mezzi, pronti ad affrontare le squadre più forti del torneo. ll mister prepara tatticamente la partita successiva contro Firenze, avversario difficile, forse il più forte del torneo, poi carica con l’aiuto del capitano la squadra e martedì 11 aprile con un secco 2 a 0 e una prestazione magistrale si raggiunge la finale

ED. FIRENZE – C.N. CAGLIARI (0-2).

Mercoledì 12 aprile in finale ci aspetta Parma, squadra molto forte tecnicamente e fisicamente, le squadre hanno diverse occasioni per segnare ma ormai niente e nessuno può fermare i nostri ragazzi che passano in vantaggio con un goal che deciderà la finale C.N. PARMA – C.N. CAGLIARI (0-1).

Tantissimi singoli episodi sarebbero da raccontare, le parate strepitose, i goal, le discese travolgenti, gli interventi decisivi, gli errori sotto porta, quello che conta è che la squadra di calcio A5 ha raggiunto il massimo risultato sportivo grazie all’impegno alla forza del gruppo che ha rappresentato nel migliore dei modi il Convitto di Cagliari.

Del Rio Giovanni, Busetto Andrea, Murgia Riccardo, Comiti Tommaso, Guttuso Carlo, Onnis Paolo, Manca Luca, Sanna Federico, Badas Leonardo, Badas Lorenzo, Leporati Riccardo (il capitano), grazie ragazzi sono orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo, il mister.