login
Progetti e attività anno scolastico 2016-2017
Lo sviluppo della coordinazione motoria: dal pianoforte alla quotidianità
Liceo Scientifico Sportivo

Tre musicisti d`eccezione: Maria Lucia Costa (pianoforte), Egidio Fabi (clarinetto), Alessandro Mura (fagotto) martedì 28 febbraio hanno intrattenuto i ragazzi del Liceo sportivo in una mattinata particolarmente interessante suonando per i primi 20 minuti,e poi con la conferenza di Maria Lucia Costa:“lo sviluppo della coordinazione motoria: dal pianoforte alla quotidianità”.

Maria Lucia Costa è una pianista che, oltre a svolgere attività concertistica prevalentemente in Italia, Europa e America, studia, ricerca e sperimenta nel campo del benessere del corpo. In particolare di come un’ottimale interazione corpo-mente-psiche influenzi la riuscita di una buona performance.

Ha tenuto seminari e lezioni-concerto per molti prestigiosi istituti tra cui la Columbia University, la California University e il Conservatorio superiore di Malaga.

Collabora frequentemente con emittenti radiofoniche e televisive nazionali ed estere. Sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta televisiva e radiofonica dalla Rai, dalla Global television di Toronto, e dalla più importante emittente artistica di Chicago, dalla Radio Olandese, da Radio 3, Radio Vaticana ed altre importanti emittenti di Monaco, Rochester (NY).

Ha inciso per la Phoenix Classics in prima mondiale le opere per pianoforte solo e di musica da camera di Ennio Porrino.

La sua formazione comprende il Conservatorio di Musica di Cagliari, dove si è diplomata a 19 anni, l’accademia di perfezionamento Musicale a Zurigo e lunghi periodi di studio a New York.

Dopo aver insegnato in 7 conservatori di musica italiani, la pianista è attualmente docente di pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari, che le ha accordato un anno sabbatico per la stesura del libro “il corpo è musica, la coordinazione motoria nella performance pianistica e nella quotidianità”.

Articolo scritto da Francesco Marcello e pubblicato da Francesca Didu