login
Progetti e attività anno scolastico 2016-2017
Ora del Codice
Classi IIA, IIC, III A e IIIC Sec. di I grado

Nei giorni 9 e 10 dicembre 2016, in occasione della settimana internazionale del codice le classi IIA, IIC, III A e IIIC, coordinate dalla Prof.ssa Marrocu Monica, hanno partecipato all’attività denominata “Ora del codice”, in concomitanza con attività analoghe in tutto il mondo.

L’attività s’inserisce nel progetto chiamato Programma il futuro, bandito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), e rappresenta l’approccio basico di avviamento al pensiero computazionale, cioè all’acquisizione della competenza di risolvere un dato problema analizzandolo e pianificando delle procedure da attuare.

L’attività si propone di raggiungere questo obiettivo introducendo gli studenti ai concetti base dell’informatica, mediante l’utilizzo di una piattaforma digitale on line. La piattaforma ha offerto una serie di semplici strumenti accattivanti, divertenti e facilmente accessibili, che hanno consentito ai ragazzi di cimentarsi nella programmazione di un linguaggio in codice. Tale attività di programmazione è denominata in inglese Coding e riguarda la codificazione di tutte quelle sequenze di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, consentono l’esecuzione delle operazioni digitali.

Ciascuno studente ha ricevuto un attestato di partecipazione.

Galleria immagini