login
Progetti e attività anno scolastico 2016-2017
La poesia salva la vita
Classi 2° e 3° Scuola Sec. di I grado

Il giorno martedì 22 novembre, le classi seconde e terze della Scuola Sec. di I grado, si sono recate in auditorium della sede di via Pintus per assistere a uno spettacolo teatrale dal titolo “La poesia salva la vita”.

Non appena l’attrice è salita sul palco ha chiamato a sé due ragazzi ai quali ha fatto distinguere una poesia da una canzone. Ha presentato diversi poeti e ha raccontato la loro storia. Dato che alcune di queste erano molto tristi, ha fatto abbracciare e coccolare la sua pianta a un ragazzo che ha fatto sedere sul palco. Ha, inoltre, fatto scegliere a un alunno una poesia su le tre lette da altrettante persone.

L’argomento di queste era l’amore, ha, quindi, fatto sedere il ragazzo vicino alla ragazza che aveva letto la poesia per tutto il resto dello spettacolo.

Ha spiegato perché “La poesia salva la vita”: la maggior parte dei poeti scrivono poesie sul dolore o sulla felicità per esternare le emozioni provate in seguito a qualche avvenimento.

Alla fine dello spettacolo c’é stata una parte interattiva nella quale gli alunni hanno fatto domande all’attrice e alla coautrice dell’opera.

Quest’attività ha fatto riconoscere ai ragazzi l’importanza della poesia coinvolgendoli e divertendoli allo stesso tempo.

Sofia Miozzi e Stefano De Giudici