login
n°/anno
835 / 2017
dal
00-00-0000
al
00-00-0000
sezione
 
categoria
 
Badminton in Convitto
Il gioco come Sport

Il Convitto Nazionale di Cagliari a partire dal 5 dicembre 2017 e fino a Maggio 2018 organizza il suo primo corso di badminton per gli alunni/e delle terze classi della Scuola Primaria


Questo progetto tenuto da un esperto esterno, si svolgerà in orario extracurricolare e precisamente di martedì dalle ore 17,45 alle ore 19,00 in attuazione degli indirizzi propri della formazione motoria polivalente della scuola primaria.


Il badminton un sport indoor dal gusto inglese, particolarmente diffuso nel mondo scolastico grazie alla facilità di gioco e di apprendimento. Presente alle olimpiadi è anche lo sport più popolare nel sud-est asiatico e in Danimarca.


In Italia nel 1946 era inizialmente noto come il gioco del volano,e specie dagli anni 90’ si diffonde sempre più grazie anche alle sua semplice e silenziosa pratica. Si tratta di un gioco di volo attraverso una racchetta leggera con la quale si colpisce il volano di 4,5 gr, costituito da una semisfera di plastica o di sughero su cui sono innestate delle piume. Il campo è un rettangolo di circa 13 metri per sei, suddiviso da una rete alta 156 cm.


Le specialità sono il singolare maschile  o femminile, il doppio: maschile, femminile e misto.


Si tratta di una proposta didattica che espliciterà e permetterà l’esperienza diretta degli alunni nel gioco badminton e altresì di esprimere le potenzialità educative sociali cognitive, ludiche, motorie e sportive . Il percorso formativo è articolato in una graduale progressione di difficoltà e di apprendimenti, suddivisi in unità didattiche secondo il programma SHUTLE TIME della federazione mondiale BWF.


Questi interventi saranno finalizzati al coinvolgimento degli alunni, specie dei non praticanti attività sportive esterne, in nuove dinamiche socializzanti che contribuiscano all’ educazione verso positivi stili di vita e siano indirizzati al benessere ed allo sviluppo delle potenzialità psico-motorie nel corso dell’infanzia


A tal fine il corso si propone di organizzare per le terze classi della scuola primaria 25 lezioni di badminton, per un ora alla settimanale nel corso dell’anno scolastico 2017/18; a partire dal mese di ottobre e fino al mese di maggio presso la palestra della sede di via Pintus.


Obiettivi:



  • PRESENTARE PROPOSTE SPORTIVE A MISURA DEGLI ALLIEVI

  • CONOSCERE, APPRENDERE E PRATICARE UN NUOVO SPORT “ IL BADMINTON” 

  • CREARE UN ULTERIORE MOMENTO DI FORMAZIONE MIRATO ALLA CAPACITA’ DI , PERSEGUIRE E RAGGIUNGERE DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO INSIEME AGLI ALTRI COMPAGNI. 

  • FAVORIRE ULTERIORMENTE IL PROCESSO DI CONSOLIDAMENTO DEL GRUPPO CLASSE FORMARE UNA CORRETTA MENTALITA’ SPORTIVA PRATICANDO IL GIOCO col gruppo” IN MODO COOPERATIVO

  • PRATICARE UN SALUTARE STILE DI VITA E RICERCARE LA COESIONE SOCIALE. 

  • CONOSCERE E PRATICARE IL BADMINTON E RAGGIUNGERE LA PADRONANZA DELE ABILITA’ DI BASE

  • IMPEGNARE NELLE FORME LUDICHE DI GIOCO TUTTE LE CAPACITA’ MOTORIE , DI APPRENDIMENTO E DI SOCIALIZZAZIONE .