login
Il Convitto Nazionale → Il Semiconvitto

Il semiconvitto offre un processo formativo integrato `verticale`, in cui docenti ed educatori attuano interventi adeguati ai bisogni individuali degli alunni.

La funzione del personale educativo è volta alla promozione dei processi di crescita umana, civile e culturale degli allievi, è finalizzata all`organizzazione degli studi e del tempo libero, nonché alla definizione delle rispettive metodologie.

Tutto il personale docente che vi opera è statale, ed è formato da Istitutori selezionati mediante concorso pubblico e inseriti nel ruolo regionale del "Personale Educativo".

L`Istitutore è una figura tipica, caratteristica dei Convitti. Esso funge da guida e consulente per le attività di studio, è punto di riferimento per gli alunni in tutti i momenti di permanenza al convitto e semiconvitto.

E` una figura docente la cui opera, autonomamente o in collaborazione con gli insegnanti, è indirizzata alla ricerca e promozione di attività extra-curricolari programmate, che completano la formazione culturale e umana degli alunni. A ogni Istitutore è affidata la responsabilità di una squadra (gruppo classe

Le attività del semiconvitto hanno inizio dopo la fine delle lezioni e proseguono con il pranzo, con le attività ludico-ricreative e infine, con le attività didattico - educative.

Il servizio è articolato su tre sezioni di Scuola Primaria, cinque sezioni di Scuola Secondaria di 1° grado e sei sezioni di Scuola Secondaria di 2° grado

Nuovo elemento di tipo testo da modificare