login
Scuole → Liceo Classico in convenzione con il Conservatorio



Nell‟anno scolastico 2013-2014 Il Convitto Nazionale ha istituito il Liceo Classico integrato con il corso di studi musicali del Conservatorio, con l‟intento di completare la preparazione di alto profilo culturale garantita dal liceo classico con la formazione musicale.


È stata pertanto stipulata una convenzione tra il Convitto e il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari, al fine di stabilire le competenze delle due istituzioni nella pianificazione e nella gestione del progetto: il Conservatorio mantiene la competenza esclusiva del percorso musicale, garantisce l‟alto livello qualitativo degli insegnamenti, coordina e gestisce la programmazione delle diverse discipline e verifica le capacità e le competenze acquisite in quell‟ambito.

Il Convitto cura invece tutti gli aspetti concernenti la formazione curricolare del Liceo Classico tradizionale, secondo le indicazioni ministeriali e i principi illustrati nel presente PTOF.

L‟organizzazione di questo corso di studi mira ad integrare in modo funzionale le discipline musicali e le materie curricolari, consentendo agli allievi di distribuire in modo efficace e modulato il carico di lavoro.

Al termine del quinquennio i ragazzi, oltre al diploma di Liceo Classico, potranno raggiungere le certificazioni necessarie per l`accesso all` Alta Formazione Musicale.

Al corso di studi si accede tramite una prova di ammissione che prevede:

▪ esecuzione sullo strumento: programma libero durata massima 5 minuti;
▪ prova di percezione melodica, armonica, ritmica;
▪ prova di lettura musicale.


Viene inoltre valutato il merito scolastico desunto dalla pagella finale della seconda media.

Gli iscritti sono divisi nelle cinque classi I-II-III-IV e V del corso C. Le ore settimanali sono articolate in 6 giorni dal lunedì al sabato; il giovedì è dedicato prevalentemente alle attività musicali, che si svolgono in Conservatorio.

Le lezioni antimeridiane iniziano alle ore 8.00 e terminano alle 14.00 (il sabato solo la terza termina alle 14.00, le altre classi alle 13.00); seguono la pausa pranzo fino alle 15.15, le attività di semiconvitto e, ove previste, le discipline musicali in Conservatorio fino alle 18.00.