login
Il Convitto → Il Semiconvitto → Semiconvitto Sec. di II grado

Il Convitto Nazionale si caratterizza per la presenza delle seguenti Scuole Secondarie di II grado che garantiscono il tempo semiconvittuale:
- una sezione di Liceo Classico
- due sezioni di Liceo Classico Europeo
- una sezione di Liceo Classico con strumento musicale ubicato presso la Scala di Ferro in via Torino,
- due sezioni di Liceo Scientifico Sportivo (di cui una ad esaurimento) e la sezione di
- nuova attivazione del Liceo Scientifico ad indirizzo Internazionale opzione cinese presso la Scala di Ferro di via Torino. Durante il Semiconvitto assume un ruolo fondamentale la presenza del Personale Educativo che collabora attivamente con il Personale Docente per favorire la formazione e la crescita degli alunni.
Le attività educative possono essere distinte in tre momenti essenziali : il tempo mensa, il tempo ricreativo e il tempo studio. Lo studio unito all’approfondimento delle materie curricolari rappresenta l’aspetto prioritario del Semiconvitto. L’educatore grazie alle sue competenze ed in sinergia con la programmazione dei Docenti delle diverse materie curricolari, offre guida e consulenza, stimolo e supporto avendo come obbiettivo far acquisire agli studenti un metodo proficuo ed efficace, basato sia sul lavoro di gruppo che individuale. L’educatore lavora poi in team con i docenti nel Liceo Classico Europeo ove per peculiarità dell’indirizzo le attività curricolari si tengono anche nel corso del pomeriggio.
Nel Liceo Classico ad indirizzo musicale gli studenti hanno la possibilità di svolgere le attività di studio semiconvittuali e recarsi quando previsto, alle lezioni di strumento presso il Conservatorio di Cagliari. La rilevanza del Semiconvitto non si limita alla sola attività di studio. Scopo delle tempo semiconvittuale è infatti anche spingere verso il sano ed equilibrato sviluppo della persona.A questo scopo nella programmazione di ogni Liceo viene dato spazio alla pratica di attività sportive ( basket, calcio , tennis tavolo ,pallavolo ecc.) e ad attività ricreative ( laboratori di scacchi, di teatro e altre attività ludico-educative) Le attività sportive fanno parte integrante della programmazione educativa nel Liceo Scientifico Sportivo poiché danno spinta e ulteriore consolidamento alla peculiarità del corso di studio.
Tutti gli studenti che praticano le attività sportive semiconvittuali con competenza e assiduità , vengono poi coinvolti nella partecipazione dei grandi eventi sportivi che caratterizzano il Convitto Nazionale quali le Convittiadi, i Giochi della Gioventù e altri eventi rientrati nell’offerta formativa.
Il semiconvitto inizia nel momento in cui terminano le attività curricolari e termina per tutte le sedi alle ore 18.00.