login
Il Convitto → Il Semiconvitto → Semiconvitto Scuola Sec. di I grado

Il Semiconvitto del Settore di Scuola Secondaria di 1° grado con sede in via Pintus è composto da quattro sezioni (A, B, C ed E), in via Manno è presente la sezione D ad indirizzo musicale, per un totale di 15 classi.
Il servizio osserva una diversa organizzazione oraria nelle due sedi:
 via Pintus inizio ore 13.10, al termine delle lezioni curricolari, e fine ore 18.00
 via Manno inizio ore 13.20, al termine delle lezioni curricolari, e fine ore 18.20
Al Semiconvitto opera la figura professionale dell’educatore che, nell’ambito della funzione docente, promuove, in collaborazione con gli insegnanti, i processi di crescita socio affettiva, civile e culturale degli allievi semiconvittori.
La sua azione educativa è finalizzata alla formazione e all’educazione integrale degli studenti, attraverso la guida, la consulenza nello studio, l’assistenza educativa e l`orientamento formativo in tutte le attività semiconvittuali , dalla mensa alla ricreazione sportiva, dal tempo studio alle attività culturali.
Il tempo mensa rappresenta un’occasione che permette di promuovere una corretta educazione alimentare, il rispetto per il cibo e la condivisione di regole comuni. Durante il pranzo gli alunni hanno l’opportunità di condividere con i compagni un importante momento conviviale e di confrontarsi sulle esperienze vissute in classe.

Gli educatori promuovono la pratica sportiva come valore formativo che si connette con le altre discipline nel favorire i processi di apprendimento, maturazione della personalità, socializzazione e crescita come soggetti attivi responsabili ed equilibrati. A tal proposito gli educatori organizzano, durante tutto il corso dell’anno scolastico, diversi tornei e attività sportive, in modo da offrire agli allievi un’ampia gamma di scelta. Attraverso la partecipazione alle suddette attività, gli allievi hanno la possibilità di acquisire i valori fondamentali del rispetto di sé e degli altri, della collaborazione e del vivere insieme, della capacità di “star bene con se stessi per star bene con gli altri”. Da sempre lo sport è presente al semiconvitto e nel corso degli anni si è arricchito di nuove proposte che lo hanno reso strumento prezioso per tutti quegli alunni che vivono la scuola come occasione di crescita sociale e culturale e come momento di aggregazione. Importante strumento per arricchire la propria esperienza motoria, per imparare ad affrontare qualsiasi attività con lo spirito giusto, per apprezzare le forme e i significati dei vari sport e trovare quello più consono alle proprie caratteristiche. br>Durante il tempo della ricreazione ludico-sportiva i semiconvittori hanno l’opportunità di cimentarsi nelle varie attività sportive e di partecipare periodicamente ai tornei di calcio, volley, basket, biliardino, scacchi e dama. I giochi di squadra programmati dagli educatori hanno l’obiettivo di promuovere la socializzazione, creare uno spirito di appartenenza al gruppo ed educare gli alunni al fair play e al rispetto delle regole e dell’avversario. Gli interventi educativi durante il tempo studio sono orientati a far acquisire agli alunni un metodo di studio efficace, promuovere una buona organizzazione del tempo e sviluppare adeguate competenze legate allo studio e all`apprendimento. La funzione dell’educatore è quella di creare un clima sereno, adatto a promuovere e stimolare in un primo tempo lo studio individuale e successivamente di organizzare il lavoro cooperativo di coppia o di gruppo.
Il costante monitoraggio delle attività di studio da parte dell’educatore permette di individuare eventuali difficoltà incontrate dagli studenti e di intervenire nei casi di bisogno per fornire un valido sostegno. Al termine delle attività di studio quotidiane i semiconvittori hanno la possibilità di partecipare ad ulteriori attività proposte dall`educatore sulla base delle programmazioni annuali di classe e di settore che vedono un`offerta diversificata di anno in anno in funzione degli obiettivi che si intende perseguire.
Il Semiconvitto nella scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale con sede in via Manno, si discosta dal punto di vista organizzativo in quanto nell`ambito delle attività pomeridiane sono previsti rientri curricolari dei docenti di strumento musicale mantenendo ad ogni modo il focus sullo scopo prioritario e pregnante dell`attività educativa.